Home
La via Francigena

Il meglio della Francigena con date di partenza fisse

Per coprire l'intero percorso dalla frontiera italo svizzera a Romaci vogliono circa 8 settimane ad un ritmo normale. La maggior parte della gente non ha ne il tempo ne l'energia per completare tutto il viaggio. In alcuni periodi dell'anno, abbiamo scelto le parti più interessanti del percorso per offrirvi la possibilità di camminare in gruppo con una guida. Questa opzione offre numerosi vantaggi ed è sicuramente un'esperienza unica

ATTIVITA’ SPECIALI

Fotografando la Francigena
C’è chi ha molto tempo e può percorrere tutta la Francigena dal Gran San Bernardo a Roma, ma c’è anche chi di tempo ne ha poco e vorrebbe comunque avere un’idea di questa via. Vi proponiamo dunque un’iniziativa che vi potrebbe servire per “assaggiare” la Francigena: un week-end lungo per unire ai percorsi a piedi anche la possibilità di scoprire alcuni segreti per migliorare le vostre capacità di fotografo.

Un viaggio guidato attraverso la storia

La Francigena è una via storica lungo laquale, nel corso dei secoli, sono stati costruiti alcuni dei più bei monasteri d'Italia nonchè numerose chiese, ostelli, ospedali ed altri edifici. Durante il viaggio scoprirete inoltre resti romani e tombe etrusche.
Un viaggio guidato attraverso la storia

Le nostre guide hanno una conoscenza approfondita della storia medioevale e dell'arte romanica e la condivideranno volentieri con voi rendendo l'esperienza più interessante.

Un esperienza condivisa

Camminareè di per sè un'attività che si presta all'introspezione, ma un pellegrinaggio, ha una dimensione spirituale che rende più profonda la ricerca di sè stessi. Un pellegrinaggio è anche una condivisione, sia perchè si condivide la stessa meta, sia perchè l'incontro con gente di ogni lingua e provenienza è un grande arricchimento.
Un esperienza condivisa

Le nostre guide parlano correntemente tre lingue e quindi i nostri gruppi saranno formati da pellegrini di varie nazionalità.

Un viaggio per conoscere i propri limiti

Alcune persone possono camminare 30 km al giorno con sulle spalle uno zaino da 15 chili. Per noi, poveri mortali, camminare regolarmente coprendo da 20 a 25 km al giorno per molti giorni di seguito, sotto un diluvio o sopportando il caldo, è già un'impresa considerevole!!! E un grosso sforzo e un gran successo. Qualsiasi sia la vostra preparazione vi potrete rendere conto delle vostre capacità a sostenere uno sforzo di lunga durata.
Un viaggio per conoscere i propri limiti

Le nostre guide vi aiuteranno e vi sosterranno in questo sforzo.